caldaia pellet

Caldaie a pellet con sistema unico brevettato di combustione

Le caldaie a pellet rivoluzionarie che diminuiscono il consumo energetico e l’impatto ambientale

Riscalda la tua casa risparmiando più del 30% con la nuova generazione di caldaie a pellet con sistema unico e brevettato Dielle.

Caldaie a pellet con l’unico sistema di combustione brevettato che diminuisce gli sprechi del combustibile e i costi.

1. Perché scegliere una caldaia a pellet?

Le caldaie a pellet, a differenza delle stufe a pellet, vengono utilizzare come riscaldamento centrale perché forniscono sia riscaldamento che produzione di acqua calda sanitaria tramite la combustione del pellet che la riscalda nel circuito per poi essere distribuita nell’impianto andando ad alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti del pavimento di casa.

Possono essere collegate anche a impianti di riscaldamento esistenti o lavorare in insieme ai pannelli solari.

Un’altra differenza tra stufa a pellet e caldaia a pellet è che nel primo caso queste vengono posizionate negli ambienti abitabili come soggiorno, cucina, ecc.

La caldaia pellet invece viene posizionata nel locale tecnico della casa e si collega all’impianto di riscaldamento esistente sostituendo la caldaia a metano.

È sicuramente un’alternativa conveniente a basso consumo ed efficiente per riscaldare l’intera casa, diminuendo anche le emissioni di CO2

Le caldaie a pellet di Dielle sono completamente accessoriate e pronte per essere collegate al tuo impianto, e grazie al sistema brevettato di alimentazione dal basso, garantiscono una maggiore efficienza nella combustione, un notevole vantaggio economico nel consumo di carburante e prestazioni senza paragoni.

Adesso parliamo di risparmio.  Oggi, dati aggiornati a Settembre 2022, il risparmio che si ottiene per riscaldare la propria abitazione con il pellet rispetto al metano è di circa il 30%.

Questo è un dato generale che vale per tutte le caldaie a pellet, ma in base alla tipologia di pellet e alla tecnologia di caldaia stessa sicuramente questo valore può scendere o aumentare.

Questa oscillazione dipende quindi dalla tecnologia con cui è realizzata la caldaia pellet e dalla tipologia di pellet (classe) utilizzato.

Se vuoi risparmiare più del 30% l’unica soluzione è la gamma di caldaie a pellet dell’azienda Dielle SpA.

Dielle SpA ha un rivoluzionario ed unico sistema di combustione brevettato, che permette di non sprecare combustibile inutilmente. Vediamo quindi i benefici e i vantaggi delle caldaie a pellet Dielle rispetto a tutti gli altri.

 

Benefici e vantaggi del sistema brevettato dielle

NATURALE

Il sistema di combustione brevettato Dielle garantisce, con tutte le potenze operative, una fiamma molto più naturale rispetto alle tradizionali caldaie a pellet.

EFFICACE

Durante il trasporto alla camera di combustione, i pellet vengono preriscaldati e asciugati per una combustione ottimale.

SILENZIOSA

Grazie al particolare design del sistema di distribuzione dei pellet, l’alimentazione del combustibile è completamente silenziosa.

PRATICA

L’alimentazione dal basso del pellet nella camera di combustione provoca l’espulsione naturale e automatica della cenere residua permettendo così, una manutenzione e pulizia minima.

ECONOMICA

Il sistema di combustione brevettato Dielle è meno sensibile di quello delle tradizionali caldaie a pellet e consente l’utilizzo anche di pellet di qualità inferiore.

Con le caldaie a PELLET Dielle avrai:

  • Pulizia meno frequente
  • Combustione costante
  • Nessun problema di intasamento
  • Espulsione meccanica delle ceneri
  • Combustione anche di pellet meno nobile e di altre biomasse
  • Autoregolazione e pre-riscaldamento della combustione

2. Come funziona una caldaia a pellet?

L’innovativo INFINITY SYSTEM di Dielle con produttore sanitario integrato, permette di ottenere più acqua calda sanitaria rispetto alle termostufe tradizionali. Nel momento in cui si preleva acqua sanitaria infatti, la termostufa aumenta la potenza termica al focolare indipendentemente dalla potenza massima del generatore.

Le caldaie a pellet prevedono un serbatoio per il ricarico del pellet, una coclea che raccoglie il combustibile e lo lascia cadere nel focolare. Questo sistema però ha degli svantaggi che invece vengono completamente eliminati grazie alla tecnologia Dielle.

Le caldaie Dielle sono completamente accessoriate e pronte per essere collegate al tuo impianto, e grazie al sistema brevettato di alimentazione dal basso, garantiscono una maggiore efficienza nella combustione, un notevole vantaggio economico nel consumo di carburante e prestazioni senza paragoni.

3. Come scegliere la caldaia a pellet?

Sicuramente prima di acquistare una caldaia a pellet bisognerà tenere in considerazione le proprie esigenze, ma anche diversi fattori come:

  • caratteristiche della caldaia: in base alle proprie necessità si potrà scegliere diverse tipologie di caldaie
  • locale tecnico: a differenza della termostufa che può essere inserita dentro casa, la caldaia a pellet necessita di un locale specifico poiché le dimensioni della caldaia potrebbero necessitare diverso spazio aggiuntivo
  • fattore estetico: la caldaia venendo posizionata in un ambiente tecnico non permette di godere del fattore estetico di design
  • l’estrazione automatica delle ceneri: se viene scelta questa tipologia di caldaia allora la pulizia degli scambiatori viene fatta automaticamente dal sistema con raschiatori in acciaio inox, ma questo prevederà un budget più alto di spesa sicuramente. Il loro automatico movimento periodico permette di mantenere pulito il percorso fumi a garanzia di elevate prestazioni nel tempo.
  • caricamento automatico del pellet: il pellet qui viene raccolto in un apposito contenitore di stoccaggio e trasferito alla caldaia attraverso l’aspirazione, ma esistono anche quelle in cui il pellet viene caricato manualmente dall’utente
  • condensazione: è possibile in alcune caldaie a pellet recuperare il calore che si disperde nei tubi di scarico attraverso il fumo
caldaia legna pellet classe energetica e stelle

4. Quali sono le tipologie di caldaie a pellet?

Le caldaie a pellet di Dielle sono in grado di sfruttare due tipi di sistemi di pulizia dello scambiatore, o attraverso il metodo EASYCLEAN oppure in maniera automatica

Sistema di pulizia Easy Clean

La caldaia Dielle è dotata di un sistema innovativo che semplifica la pulizia dei passaggi fumi. La semplice rotazione di un meccanismo manuale permette di mantenere pulito lo scambiatore fumi per un rendimento costante nel tempo.

Sistema di pulizia automatica

Alto rendimento assicurato nel tempo grazie all’innovativo sistema di pulizia automatica dello scambiatore con raschiatori in acciaio inox. Il loro automatico movimento periodico permette di mantenere pulito il percorso fumi a garanzia di elevate prestazioni nel tempo. 

sistema pulizia automatica caldaia pellet

5. Quanto costa una caldaia a pellet?

I costi di una caldaia a pellet dipendono dalle caratteristiche stesse come, ad esempio, stelle di efficientamento ed emissione, molto importanti al fine di poter usufruire degli incentivi fiscali, dalla potenza necessaria, dalla tecnologia, ecc.

Per quanto riguarda le caldaie a pellet possiamo dire che i prezzi sono un pochino superiori rispetto le normali caldaie perchè possono aggirarsi dai €3.000 fino ad arrivare a €4.500, ma ovviamente hanno tutta una serie di vantaggi che la caldaia a condensazione non ha come l’efficienza energetica superiore al 90%, l’elevato potere calorifico, il basso costo del pellet, ecc…

6. Ci sono incentivi per l’acquisto di una caldaia a pellet?

Solitamente il costo per acquistare e installare una caldaia a pellet si ammortizza in 1 o 2 anni di utilizzo, a seconda dei casi, grazie:

  • al risparmio che si ha sul combustibile (poiché il pellet costa meno rispetto altre fonti energetiche di riscaldamento e con Dielle non è necessario un pellet di alta qualità);
  • all’accesso agli incentivi fiscali erogati dall’Italia, ovvero il “Conto termico” e le “Detrazioni fiscali del 65% sulla spesa sostenuta”.

Il Conto termico è un incentivo economico in vigore dal 2016 per incrementare l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili su immobili esistenti.

Per quanto riguarda invece le detrazioni fiscali, la legge di bilancio dal 2019 prevede ancora gli incentivi fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica che viene recuperato in 10 anni sull’IRPEF o sull’IRES o informa anticipata grazie alle formule di sconto in fattura e cessione del credito.

TEAM-TERMOMET-TERMOASSISTENZA

Richiedi un preventivo

Il nostro servizio comprende:

  • Consulenza gratuita con un nostro termo tecnico per valutare il modello giusto per te

  • Pratiche burocratiche per sgravi fiscali e incentivi

  • Installazione e collaudo della caldaia pellet

  • La nostra formula garanzia raddoppiata senza dover rivolgersi ad altri ma direttamente a noi per qualsiasi problematica

  • Assistenza dedicata: Termoassistenza è un’azienda che si occupa esclusivamente della manutenzione, riparazione e assistenza dei nostri impianti

RICHIEDI PREVENTIVO
impianti-termoidraulici
showroom-termomet

Guardare ma non toccare?

Da noi non funziona così! Vieni a trovarci nel nostro SHOW ROOM, lo spazio espositivo, creato per chi vuole toccare con mano e poter scegliere consapevolmente. Qui potrai scoprire i nostri impianti e una vasta gamma di prodotti, testandoli dal vivo con l’aiuto di un nostro esperto che saprà supportarti e consigliarti.

pagamento a rate

Pagamenti in comode rate

L’importo e la durata del finanziamento le scegli tu… e la prima rata la paghi dopo 90 giorni dalla installazione!

Compila il form di seguito e richiedi subito una consulenza gratuita con un nostro Termotecnico.